EVO
Olivo e Olive
Estrazione
Analisi sensoriale
Classificazione
Etichettatura
Agricoltura biologica
Valori nutrizionali
Polifenoli
Proprietà cosmetiche e salutistiche
COSMESI NATURALE
Olio Evo nei cosmetici
Prodotti Biologici
Produzione e formulazione
Glossario INCI
CIBI UTILI
Il progetto
Birra Artigianale
Glossario degli ingredienti nei cosmetici naturali
Indicare in etichetta la lista degli ingredienti che formulano i cosmetici naturali è obbligatorio e, attraverso la nomenclatura INCI condivisa su vasta scala (UE), viene facilito l’onere dell’identificazione delle sostanze alle quali si può essere allergici. La lettura degli ingredienti dei cosmetici naturali nella lista prevede una regola: le sostanze compaiono in ordine decrescente, ma a partire da quelle presenti in percentuali inferiori all’1% possono anche essere in ordine sparso.
Il presente Glossario è uno strumento in continuo aggiornamento, che può essere utile per l’identificazione degli ingredienti e delle proprietà dei cosmetici naturali.
Nella tabella di seguito puoi trovare informazioni sugli ingredienti di origine vegetale presenti nella linea di cosmetici naturali Natyoure: ogni scheda indica la pianta madre di provenienza, il principio attivo (la molecola o il mix di molecole che svolgono attività funzionale), l’effetto sulla pelle, gli usi eventuali che se ne fanno e infine il link ai prodotti che ne contengono una parte. Il glossario è un elenco in ordine alfabetico con il nome in italiano, ma nella scheda è presente anche il nome ufficialmente riconosciuto secondo la nomenclatura INCI.
Per INCI si intende International Nomenclature for Cosmetic Ingredients, un glossario completo e universale. Molti termini presenti in questo codice sono in lingua inglese, eccetto i nomi botanici di piante e gli ingredienti della farmacopea, che sono espressi in latino. I coloranti sono indicati utilizzano le numerazioni del Colour Index (es. CI 45430).
Gli ingredienti dei cosmetici naturali NATYOURE
A scopo puramente didattico abbiamo suddiviso gli ingredienti dei cosmetici naturali in 5 categorie:
- Oli essenziali: sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico, composti cioè da miscele di molecole altamente volatili.
- Estratti vegetali: sono preparazioni farmaceutiche liquide (estratti fluidi), solide (estratti secchi) o di consistenza intermedia (estratti molli), ottenute a partire da droghe vegetali fresche o più comunemente essiccate, mediante idonei processi di estrazione; questi includono l’utilizzo di solventi appropriati e il ricorso alla macerazione o alla percolazione, o ad altri procedimenti idonei. Sarà poi il grado di eliminazione del solvente a decretare la consistenza dell’estratto vegetale (fluido, secco o molle). A seconda del solvente impiegato, gli estratti vegetali si classificano in acquosi, idroalcolici, alcolici ed eterei.
- olio vegetale
- microgranuli vegetali
- gomme estratte da piante
Ciascuno degli ingredienti dei cosmetici naturali fa capo ad una delle succitate categorie. In fondo alla pagina c’è la legenda con la descrizione dei simboli.
Burro di karitè sui capelli
Il secondo giorno che sono stata ospite a casa di Nnafii, giovane e bella stilista senegalese, lei mi ha presentato un vasetto di vetro che conteneva una sostanza simile ad una crema, corposa, gialla…
LEGGI TUTTO >
Succo delle foglie di Aloe vera – Aloe barbadensis leaf juice
PIANTA MADRE: L’Aloe vera è una pianta succulenta della Famiglia Liliaceae conosciuta in tutto il mondo per aver mostrato molteplici proprietà salutistiche e benefici sulla pelle. L’Aloe vera è usata come pianta medicinale e commestibile, per alleviare i sintomi di diversi malanni e per disintossicare. PRINCIPIO ATTIVO: Contiene mucopolisaccaridi che hanno un’azione positiva sulla sintesi del collagene e dell’elastina. Si annoverano ben 200 composti attivi, tra cui vitamine, enzimi (cellulasi, catalasi, superossido dismutasi), minerali, zuccheri, lignina, antrachinoni, naftalenoni, acidi organici, saponine, acido salicilico, lecitina di aloe, steroli e amminoacidi. La Vitamina B12, di solito disponibile solo da fonti animali, è stata trovata in tracce in gel di Aloe. EFFETTO: Emolliente. Rigenerante. Lenitivo. Idratante. Mostra attività antimicrobica (diversi microrganismi sono sensibili ai componenti estratti dall’Aloe vera), attività antivirale, attività immunomodulatoria, attività antiossidante e anti-infiammatoria. USO IN COSMESI: Trova applicazione nei prodotti per il lifting perché protegge la pelle dall’invecchiamento e la mantiene umida grazie ai suoi polisaccaridi che legano l’acqua, migliorano l’entropia cutanea e aiutano il processo di idratazione. Infatti il gel d’aloe è ampiamente usato per il trattamento della pelle secca come idratante. Il gel è curativo, lenitivo e disinfettante. L’Aloe vera può ridurre l’impatto della luce ultravioletta sulla pelle.
Prodotti che contengono questo ingrediente: GEL ALOE VERA – CREMA VISO ANTIAGE GIORNO – CREMA VISO PELLI SECCHE – CREMA VISO PELLI GRASSE – CREMA VISO PELLI NORMALI – CREMA CORPO – CREMA MANI – BAGNODOCCIA – SHAMPOO ALLA CHERATINA – BALSAMO – CREMA DOPOBARBA – CREMA VISO UOMO – LATTE DOPOSOLE
Olio di Argan – Argania spinosa kernel oil
PIANTA MADRE: Pianta Caratteristica del Marocco che cresce a margine delle aree desertiche. Produce delle bacche di cui sono ghiotti gli erbivori, come le capre che vi si arrampicano. All’interno di ogni bacca si trova un guscio che contiene tre semi, costituiti dal 50% di lipidi. PRINCIPIO ATTIVO: Questo olio è costituito per il 99% di trigliceridi, in particolare acidi grassi insaturi essenziali – acido oleico (47,7%) e acido linoleico (29,3%). Il restante 1% è la frazione insaponificabile, composta da tocoferoli, polifenoli, steroli, alcoli triterpenici, carotenoidi, xantofille, squalene e saponine. EFFETTO: Nella tradizione popolare marocchina veniva usato per il trattamento di cicatrici e per il valore antisettico. Attualmente è indicato per il trattamento e la cura di capelli (stimolante) e barba. Sulla cute mostra azione antiaging, emolliente e idratante. USO IN COSMESI: Stimola i processi di riparazione e rigenerazione cellulare. Ideale per la formulazione di creme anti-age per viso e corpo.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA VISO ANTIAGE NOTTE – CREMA CORPO – CREMA MANI – OLIO NUTRIENTE – DETERGENTE INTIMO – CREMA DOPOBARBA – CREMA PROTEZIONE SOLARE – LATTE DOPOSOLE.
Olio di Albicocca – Prunus armeniaca kernel oil
PRINCIPIO ATTIVO: Molto simile alla composizione dell’olio di mandorla, ma più ricco di minerali e di amigdalina che agisce in combinazione con altre molecole formando un fitocomplesso. Ricchissimo anche di acido linoleico. EFFETTO: Stimola la produzione del sebo. Ha azione lenitiva, emolliente e nutriente, ideale per migliorare l’elasticità cutanea. USO IN COSMESI: Si presta benissimo come veicolo per oli essenziali in quanto grazie al suo potere antiossidante ne miglior ala conservazione. Gli oli di armellina possono provenire dai semi di albicocca, prugna, pesca o ciliegia. Posseggono un profumo caratteristico di “amaretto” e vengono diffusamente impiegati in campo cosmetico, poiché hanno consistenza leggera e risultano facilmente assorbibili e non untuosi. L’olio di armellina, sia esso derivato dalla pesca, albicocca, prugna, o ciliegia, ha le seguenti proprietà:
Prodotti che contengono questo ingrediente: BURROCACAO.
Estratto di arnica montana – Arnica montana extract
PIANTA MADRE: Specie protetta della famiglia Compositae. Il principio attivo si estrae dai fiori. Nella tradizione popolare è “l’erba delle cadute”, perché risulta coadiuvante nella soluzione di ematomi, edemi da frattura, contusioni, distorsioni. In Alta Savoia veniva usato anche come tabacco. PRINCIPIO ATTIVO: Elenalina e arnifolina a cui si deve l’attività analgesica; triterpeni, flovonoidi, poliacetileni, acidi organici, carotenoidi, cumarine. EFFETTO: Lenitivo. Decongestionante. Antiecchimotica. USO IN COSMESI: Si utilizza in prodotti che influenzano il drenaggio e svuotano i ristagni liquidi in eccesso.
Prodotti che contengono questo ingrediente: GEL ARNICA – CREMA LENITIVA DOLORI ARTICOLARI.
Estratto di Artiglio del diavolo – Harpagophytum procumbens extract
PIANTA MADRE: L’artiglio del diavolo è una pianta nota poiché storicamente ha dimostrato importanti risultati nel trattamento di diversi disturbi come febbre, malaria, indigestione e soprattutto dolori articolari (artrite reumatoide degenerativa, osteoartrosi, tendinite). Le piante del genere Harpagophytum appartengono al gruppo di quelle più studiate al mondo per indagare sulla loro attività farmacologica e negli archivi esistono test clinici risalenti agli anni ’60. PRINCIPIO ATTIVO: Contiene glicosidi iridoidi (principalmente arpagoside, arpagide e procumbide) che hanno azione antiinfiammatoria, antireumatica, antidolorifica. EFFETTO: Analgesico, antiaritmico, antibatterico, antinfiammatorio, antireumatico, diuretico, ipotensivo, lassativo, purgativo, sedativo, uteroconattivo e febbrifugo, colelogo e tonico amaro. L’artiglio del diavolo è candidato come pianta officinale per le sue proprietà antinfiammatorie e poichè è un’ottima stimolante del sistema immunitario. USO IN COSMESI: Utile in prodotti contro mal di schiena, cervicale, contusioni. Utile anche in creme per massaggi muscolari e fisioterapici. Nella medicina occidentale è principalmente usato per l’artrite e i reumatismi. Apparentemente funziona come il cortisone ma senza i cattivi effetti collaterali di quel farmaco. Esternamente aiuta a guarire ulcere, bolle, lesioni cutanee e ferite.
Prodotti che contengono questo ingrediente: GEL ARTIGLIO DEL DIAVOLO – CREMA DOLORI ARTICOLARI.
Olio di Avocado – Persea gratissima oil
PRINCIPIO ATTIVO: È costituito principalmente dai gliceridi degli acidi grassi linoleico, oleico e palmitico. EFFETTO: Stimola l’attività dei fibroblasti e protegge indirettamente il collagene, perché inibisce l’attività degli enzimi che lo demoliscono. Penetra facilmente nella cute per affinità di composizione e facilita l’assorbimento degli altri principi attivi presenti nella formulazione. Protegge dalle radiazioni UV. Ha anche azione elasticizzante – emolliente – nutriente – rassodante. USO IN COSMESI: Dato l’elevato contenuto in insaponificabili, fitosteroli, squalene, vitamine A e B, possiede importante azione elasticizzante ed emolliente. Ha un odore gradevole e non unge.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA RASSODANTE – OLIO NUTRIENTE.
Estratto di bardana – Arctium lappa extract
PIANTA MADRE: Pianta erbacea biennale di cui si utilizzano foglie e radici per farne decotti guaritori ed estrarre sostanze attive cosmeticamente, riconosciute anche anticamente. I germogli giovani e teneri sono commestibili. PRINCIPIO ATTIVO: Fitocomplesso dalle eccezionali capacità antiossidanti, depurative e decongestionanti grazie alla presenza naturale di inulina, polifenoli (acido caffeico, acido clorogenico, butirrico, acetico), mucillagini, pectine, steroli, aldeidi, poliacetileni e acidi caffeilchinici che proteggono il collagene cutaneo dai danni ossidativi e inibiscono la ialuronidasi (responsabile del danno per esempio in acne). EFFETTO: Antisettico. Purificante. Astringente. Rigenerante. Detossinante. Riequilibrante della secrezione sebacea. Emolliente e lenitivo. Attività antipruriginosa. USO IN COSMESI: Per regolarizzare la forte untuosità del cuoio capelluto; per normalizzare le pelli impure, asfittiche, comedoniche; per agire contro forfora, foruncoli.
Prodotti che contengono questo ingrediente: MASCHERA CAPELLI – SHAMPOO CUTE GRASSA – CREMA VISO DOPPIO LIFTING
Estratto di Bava di lumaca – Helix aspersa muller extract; Snail Secretion Filtrate Extract
Le lumache producono un’abbondante secrezione di bava durante tutta la loro vita, in particolare nei momenti in cui avviene il processo di cicatrizzazione dei tessuti, necessario in seguito al continuo sfregamento con le superfici su cui strisciano. PRINCIPIO ATTIVO: Un concentrato naturale di sostanze straordinarie: Collagene, Allantoina, Acido Glicolico, Vitamine ed Aminoacidi Essenziali, Sali Minerali. EFFETTO: Nutritivo, idratante. Un potente rigenerante. Antimicrobico. USO IN COSMESI: Sostanza idonea a tutti i preparati cosmetici: prodotti ad azione anti-age, contro le smagliature, idratanti e riparativi.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA VISO ANTIAGE NOTTE – SIERO CONCENTRATO OCCHI.
Estratto di Betulla – Betula alba extract
PIANTA MADRE: È una pianta dei paesi freddi del Nord Europa e cresce spontaneamente anche in zona alpina. La sostanza funzionale si estrae dalle gemme, dalla corteccia e dalle foglie. PRINCIPIO ATTIVO: Flavonoidi e tannini. Canfora di betulla (betulina) e acido betulico soprattutto nella corteccia. Acidi organici, oli essenziali, alcoli e saponine. EFFETTO: Lenitivo. Drenante. Astringenti. Purificanti. Decongestionanti. Diuretico e depurativo. USO IN COSMESI: Utile nel trattamento delle dermatiti e delle pelli che tendono ad arrossire.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA VISO DOPPIO LIFTING.
Burro di Karitè – Butyrospermum parkii butter
PIANTA MADRE: Il burro di Karitè si ricava dai semi maturi dell’albero omonimo, largamente diffuso in Africa centro-occidentale (Senegal, Sudan, Nigeria, Gabon). Un albero ad alto fusto maestoso che cresce spontaneo. Il frutto è una bacca verde scura che a maturazione cade al suolo e viene recuperata delle raccoglitrici. Dal guscio frantumato fuoriescono 2-3 semi oleosi. Nel processo di estrazione tradizionale il burro, dall’odore simile al cacao, si ricava per bollitura e scrematura. I semi importati in Europa invece vengono pressati a freddo e condizionati per ricavare un olio stabile. Il burro di Karitè puro si presenta sottoforma di una massa solida con granuli sottili di colore dall’avorio al giallo. La texture è consistente, spalmabile. PRINCIPIO ATTIVO: Gli Acidi grassi caratteristici sono Acido Palmitico, Acido Stearico, Acido Oleico, Acido Cis Linoleico (CLA-Omega 6). L’abbondante frazione insaponificabile è costituta da Keritene e Fitosteroli. EFFETTO: Mostra proprietà emolliente, seborestitutiva, rassodante, anti-age, nutriente, idratante, eudermica, normalizzante del film idro-lipidico. Opera anche un’azione di schermo protettivo e impermeabilizzante della pelle e delle mucose dagli agenti atmosferici come l’eccessiva esposizione al sole, vento e sbalzi di temperature. USO IN COSMESI: Viene utilizzato come ingrediente per maschere e impacchi sul cuoio capelluto. Spalmato per difendere la pelle del viso e del corpo dalla disidratazione. Indicato nei prodotti solari e doposole. Utile alle pelli secche, disidratate e con carenza di lipidi superficiali. Idoneo per tutti i prodotti anti rughe e per i prodotti che alleviano i segni dell’invecchiamento cutaneo e delle smagliature.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA VISO ANTIAGE GIORNO – CREMA VISO ANTIAGE NOTTE – CREMA VISO PELLI SECCHE – CREMA VISO PELLI GRASSE – CREMA VISO PELLI NORMALI – CREMA MANI – BALSAMO – CREMA DOPOBARBA – CREMA VISO UOMO – LATTE DOPOSOLE – CREMA DOLORI ARTICOLARI – CREMA RASSODANTE.
Estratto di calendula – Calendula officinalis extract
PIANTA MADRE: Erbacea annuale la cui sostanza funzionale si estrae dai fiori. L’uso cosmetico è noto da secoli e richiama una lunga tradizione di applicazioni a protezione della pelle (insetti, sole, piaghe). PRINCIPIO ATTIVO: Fitocomplesso molto articolato composto da triterpeni calendulosidi, taraxasterolo, faradiolo, acidi fenolici, flavonoidi, caroteni e oli essenziali. EFFETTO: Lenitivo. Cicatrizzante. Riepitelizzante. USO IN COSMESI: Trova impiego in tantissime lozioni, creme e detergenti grazie alla capacità di rinnovare l’epidermide agendo su fibroblasti e attivando la produzione di collagene. Ideale nei prodotti per la cute sensibile, anche nei preparati ad effetto antietà. Allevia i rossori nella zona dei genitali grazie ai poliacetileni che hanno capacità batteriostatica verso patogeni e microrganismi indesiderati. Polisaccaridi immunostimolanti e triterpeni attenuano le infiammazioni della cute.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA VISO ANTIAGE NOTTE – SCRUB MICROGRANULI VEGETALI – LATTE DETERGENTE – BAGNODOCCIA – DETERGENTE INTIMO – CREMA DOPOBARBA – CREMA PROTEZIONE SOLARE – LATTE DOPOSOLE – GEL CALENDULA.
Estratto di Camomilla – Chamomilla recutica extract
PIANTA MADRE: Pianta erbacea dell’Europa Meridionale. L’estrazione del principio attivo avviene dai fiori. Rimedio naturale riconosciuto in tempi antichissimi, studiata ed elogiata da molti medici per l’impiego fitoterapico blando ma deciso. PRINCIPIO ATTIVO: Alfa bisabololo, Camazulene, Flavonoidi, Lattoni e Cumarine. EFFETTO: Emolliente. Addolcente. Antinfiammatorio. USO IN COSMESI: Applicato nei prodotti per pelli secche o irritate, stressate come calmante e lenitivo.
Prodotti che contengono questo ingrediente: GEL CALENDULA – GEL ARNICA – LATTE DETERGENTE – DETERGENTE INTIMO – SHAMPOO LAVAGGI FREQUENTI – BALSAMO.
Estratto di semi di Carrubo – Ceratonia siliqua gum
PIANTA MADRE: Albero maestoso e longevo tipico dell’area vegetazionale della macchia mediterranea. Il suo frutto, detto carruba, è una camara allungata e appiattita carnosa che viene mangiata tal quale o trasformata in farina. PRINCIPIO ATTIVO: La farina di carruba è ricca di mucillagini, molecole particolari che possono legarsi a elevate quantità d’acqua e formare delle reti: si crea una fibra gelatinosa, il cosiddetto idrocolloide. EFFETTO: Potente addensante (impiegato sia nel settore alimentare che in quello cosmetico). Grazie a questa proprietà può essere considerato come un ingrediente utile per mantenere la texture dei prodotti a certi livelli. USO IN COSMESI: Addensante.
Prodotti che contengono questo ingrediente: GEL ALOE VERA – CREMA VISO ANTIAGE GIORNO – CREMA VISO PELLI SECCHE – SCRUB VISO MICROGRANULI VEGETALI – CREMA VISO UOMO.
Estratto di Centella asiatica – Centella asiatica extract
PIANTA MADRE: È una pianta erbacea perenne originaria di Indonesia. Chiamata in India “erba delle tigri” poiché si dice che questi animali si strofinino su di essa quando sono feriti. In cosmesi si utilizza la parte aerea della pianta (foglie). PRINCIPIO ATTIVO: Saponine triterpeniche, acido asiatico e madecassico, tannini, fitosteroli, flavonoidi, polifenoli. EFFETTO: Stimola i processi di cicatrizzazione e riepitelizzazione; migliora il trofismo epidermico; stimola l’attività dei fibroblasti; le saponine aiutano la sintesi di elastina, cheratina e glicosaminoglicani, ristrutturando la barriera naturale; ottimizza l’idratazione. Migliora il microcircolo venoso e capillare (drenaggio emolinfatico), riducendo gli accumuli adiposi. L’Asiaticoside riduce le piccole rughe (effetto antiaging). USO IN COSMESI: in virtù della capacità vasoprotettiva viene usato in prodotti utili per ridurre la visibilità della pelle a buccia d’arancia e le smagliature.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA CORPO – CREMA VISO DOPPIO LIFTING.
Olio di Cocco – Cocos nucifera oil
PRINCIPIO ATTIVO: Composto principalmente da acidi grassi saturi (90%) a catena media che gli conferiscono le principali proprietà: Acido laurico, acido caproico, acido caprico e acido caprilico. Inoltre contiene molta vitamina E e fosforo. EFFETTO: Emolliente – solvente. USO IN COSMESI: Olio dalle ottime proprietà nutrienti. Ideale nelle creme corpo in genere in quanto possiede una piacevole sensazione vellutante.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA VISO ANTIAGE GIORNO – CREMA VISO PELLI SECCHE – CREMA VISO PELLI GRASSE – CREMA VISO PELLI NORMALI – CREMA VISO UOMO.
Olio di germe di Grano – Triticum vulgare germ oil
PRINCIPIO ATTIVO: Fitosteroli, tocoferoli, caroteni. EFFETTO: Antiossidante. Elasticizzante. Lenitiva. Restitutiva. Viscosizzante. Assorbente. USO IN COSMESI: I cosmetici che contengono questo ingrediente assumono una tonalità arancio grazie ai tantissimi carotenoidi che possiede. Inoltre la composizione in acidi grassi gli conferisce alto valore eudermico. Indicato per pelli secche o danneggiate grazie al potere idratante (sebosostitutivo) e per quelle mature, rilassate.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA VISO DOPPIO LIFTING – OLIO NUTRIENTE.
Estratto del Ginkgo biloba – Ginkgo biloba extract
PIANTA MADRE: Pianta arborea molto appariscente e lussureggiante, definita da Darwin “il fossile vivente”. L’estrazione del principio attivo avviene dalle foglie. PRINCIPIO ATTIVO: Flavonoidi, Lattoni, Steroli e Terpeni. I flavonoidi del Ginkgo riescono a bloccare l’enzima jaluronidasi che è attivo nella degradazione dell’acido jaluronico, un mattone fondamentale nella matrice portante del tessuto connettivo che ha grandi capacità di ritenere l’acqua. Questa azione del Ginkgo mantiene più a lungo il volume della struttura molecolare dell’acido jaluronico, attenuando l’evidenza di rughe. EFFETTO: Aiuta il microcircolo quindi agisce sugli accumuli adiposi (grazie a flavonoidi e terpenoidi). Ha un’azione positiva sul metabolismo e l’invecchiamento cellulare in quanto regola l’ossigenazione e contrasta i radicali liberi, grazie alla capacità di produrre una molecola definita superossido dismutasi. USO IN COSMESI: Utile nei prodotti antietà e anticellulite, che mirano a combattere la ritenzione idrica.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA RASSODANTE.
Olio di Girasole – Helianthus annuus seed oil
PIANTA MADRE: Pianta annuale con grande infiorescenza a capolino, della famiglia Asteracee. PRINCIPIO ATTIVO: Ricco in vitamine, antiossidanti e ceramidi, i quali sono molecole definite “cementanti” perché costituiscono parte della sostanza che mantiene unite fra loro le cellule di un particolare strato della pelle; inoltre sostengono la riparazione della barriera di permeabilità cutanea, riducendo le perdite di acqua. La composizione in acidi grassi è principalmente la seguente: acido cis-linoleico, acido oleico, acido palmitico e acido stearico. Contiene anche Flavonoidi (rutina), antociani, xantofille (luteina), fitosteroli e saponine. EFFETTO: Un olio emolliente con azione levigante e rigenerante. Utile per riparare la pelle in seguito ad esposizione solare. USO IN COSMESI: Viene impiegato per cosmetici dedicati alle pelli secche, disidratate e alipidiche. Ottimo veicolo per sostanze lipofile, infatti viene usato come solvente per disciogliere i principi attivi di alcune piante (Iperico, Calendula, Arnica) e nelle preparazioni delle emulsioni per viso e corpo.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA CORPO – OLIO NUTRIENTE – BALSAMO – CREMA DOPOBARBA – CREMA PROTEZIONE SOLARE – LATTE DOPOSOLE – CREMA DOLORI ARTICOLARI – BURROCACAO.
Estratto di Acacia del Senegal, detto Gomma arabica – Acacia senegal sum
PIANTA MADRE: L’Acacia è una pianta della famiglia Leguminosae, tipica del Senegal. Dal tronco e dai rametti si ottiene un essudato, una sostanza mucillaginosa e gommosa. PRINCIPIO ATTIVO: La gomma di acacia è composta da una miscela complessa di sali dell’acido arabico, un polisaccaride complesso costituito da uno scheletro di galattosio con catene ramificate comprendenti arabinosio, ramnosio e acido glucuronico. L’effetto “lifting” è possibile grazie al fatto che i filamenti polimerici, aderendo sulla pelle, una volta disidratati per evaporazione dell’acqua, danno un’azione meccanica di tensione. EFFETTO: liftante, riempitivo, tensore, addensante, emulsionante. USO IN COSMESI: Entra nella composizione di creme e sieri antirughe. Il contorno occhi viene tonificato e le rughe vengono attenuate. La pelle ha un aspetto più liscio e giovane grazie all’azione riempitiva.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA MANI.
Estratto di Semi di Ippocastano – Aesculus hippocastanum seed extract
PIANTA MADRE: Albero grandioso e ornamentale, originario dei Balcani. Dalla corteccia e dai semi si estrae una sostanza funzionale. Il nome del genere deriva dal greco Asclepio (Esculapio per i Romani), Dio della medicina. Più pratico il nome della specie, hippocastanum, che deriva da Ippos (cavallo) e Kastanon (castagna), e dovrebbe avere un legame con il fatto che il frutto abbia un effetto benefico sui cavalli. PRINCIPIO ATTIVO: Nella corteccia ci sono principalmente Cumarine (fraxina, scopolina, esculoside). I semi contengono maggiormente saponine triterpeniche (escina) in miscela con composti flavonici (quercitina, kampferolo). Queste sostanze, soprattutto escina, aiutano il drenaggio e rafforzano la microcircolazione. EFFETTO: Astringente, tonificante, antiedemigene. L’Escina è Vasoprotettore (aumenta la resistenza della parete venosa e ne riduce la permeabilità). Le Cumarine mantengono l’integrità del tessuto connettivo prevascolare, inibiscono l’azione degli enzimi proteolitici jaluronidasi e collagenasi. Le saponine sono anticellulitiche. USO IN COSMESI: Ideale contro i disturbi della circolazione, trova applicazione in pomate che alleviano la sensazione di pesantezza alle gambe e contro la cellulite, ma anche per la restituzione del tono e elasticità alla zona del contorno occhi.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA VISO DOPPIO LIFTING.
Olio di Jojoba – Simmondsia chinensis seed oil
PIANTA MADRE: Arbusto di grandi dimensioni che cresce spontaneamente nelle zone arido/desertiche del Nord America. Le caratteritiche dell’ambiente in cui vive hanno imposto alla pianta di escogitare un trucco, ossia combinare acidi grassi e alcooli, determinando una composizione chimica particolare dell’olio vegetale, che viene definito “cera liquida” ad elevata penetrabilità. PRINCIPIO ATTIVO: Caratterizzanti sono il docosenil eicosenoato (C40) e l’erucileicosenoato(C42) estrae dai semi ed è particolarmente ricco di esteri degli acidi grassi a catena lunga. Questa struttura chimica gli conferisce grande resistenza alle temperature medio-alte, all’irrancidimento e ad altri fenomeni ossidativi degradativi. EFFETTO: Idratante. Emolliente. Condizionante in prodotti per capelli. Ammorbidente. Protettivo nei confronti di agenti atmosferici. Nutriente. USO IN COSMESI: Eudermico, asciutto e ideale per pelli grasse e impure. Eccellente come veicolo di sostanze funzionali. Buona alternativa come agente antischiuma ai siliconi.
Prodotti che contengono questo ingrediente: BURROCACAO – CREMA RASSODANTE – MASCHERA CAPELLI – OLIO NUTRIENTE – BALSAMO.
Olio essenziale di Lavanda – Lavandula angustifolia oil
PRINCIPIO ATTIVO: Ricco di linalolo, acetato di linalile, limonene, cineolo, canfora e alfa-terpineolo. EFFETTO: Esercita un’azione riequilibrante del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente tonico e sedativo; Antispasmodico e antinfiammatorio. Inoltre presenta un’importante azione cicatrizzante. Pertanto può essere utilizzato come coadiuvante nei processi di riparazione e rigenerazione cutanea. USO IN COSMESI: In prodotti detergenti o creme possiede proprietà tonificanti e batteriostatiche.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA DOLORI ARTICOLARI.
Microgranuli di nocciòlo – Corylus avellana shell powder
PRINCIPIO ATTIVO: Dal guscio del nocciòlo si ricava una polvere granulare marrone chiaro della grandezza di 200 µm circa, insolubili in alcun solvente capaci di svolgere un’azione meccanica benefica. EFFETTO: Esfoliante meccanico. Attiva la micro-circolazione. USO IN COSMESI: Applicato in prodotti esfolianti consente di lisciare e levigare la pelle per un effetto luminoso, eliminando i punti neri e gli accumuli di cellule morte. Adatto soprattutto in prodotti dedicati alla cute spenta, ispessita, non uniforme, per stimolare la rigenerazione.
Prodotti che contengono questo ingrediente: SCRUB MICROGRANULI VEGETALI.
Olio extra vergine di oliva – Olea europea oil
PRINCIPIO ATTIVO: Preziosa la frazione insaponificabile ricca fonte di squalene, polifenoli e vitamina E. EFFETTO: Restitutivo. Protettivo. Emolliente. Filtro dei raggi UV (insaponificabile). Riparativo. USO IN COSMESI: Lo squalene è uno dei principali costituenti del sebo cutaneo, quindi la ricchezza in questo componente determina grande affinità dell’evo con il sebo cutaneo. Usato in prodotti idratanti o riparativi (antismagliature o antirughe). Utilizzato come solvente, attenua l’aggressività dei tensioattivi nei detergenti.
Prodotti che contengono questo ingrediente: BURROCACAO – CREMA RASSODANTE – MASCHERA CAPELLI – SAPONETTA – CREMA VISO ANTIAGE GIORNO – CREMA VISO PELLI SECCHE – CREMA VISO PELLI GRASSE – CREMA VISO PELLI NORMALI – SIERO CONCENTRATO OCCHI – CREMA CORPO – CREMA MANI – CREMA PIEDI – OLIO NUTRIENTE – LATTE DETERGENTE – BAGNODOCCIA – DETERGENTE INTIMO – SHAMPOO ALLA CHERATINA – BALSAMO – DOPOBARBA – CREMA VISO UOMO – CREMA PROTEZIONE SOLARE – LATTE DOPOSOLE.
Olio di Ricino – Ricinus communis oil (CASTOR OIL)
PIANTA MADRE: Nei paesi tropicali si sviluppa come albero, ma in Italia non resiste al freddo invernale quindi presenta un ciclo annuale. Dai semi, molto ricchi di lipidi, si estrae per spremitura un olio incolore, molto viscoso e con elevato peso specifico. Prima dell’utilizzo dall’olio grezzo deve essere eliminata una proteina tossica, la “ricina”, con l’uso di acqua ad elevate temperature (denaturazione proteica). PRINCIPIO ATTIVO: l’89% degli acidi grassi è rappresentato dall’acido ricinoleico, seguito da linoleico e oleico. Si mantiene molto stabile all’irrancidimento. Ha un’alta percentuale di estrogeni. EFFETTO: Purgativo (in fitoterapia). Emolliente. Solubilizzante. Protettivo. Ristrutturante. USO IN COSMESI: Viene usato tal quale in prodotti per le labbra grazie alla capacità di formare una pellicola protettiva sulla pelle. È impiegato anche come detergente delicato al posto dei tensioattivi anionici schiumogeni.
Prodotti che contengono questo ingrediente: BURROCACAO.
Olio di Sacha Inchi – Plukenetia volubilis seed oil
PIANTA MADRE: nativa delle foreste pluviali del sud America. PRINCIPIO ATTIVO: Ricco di omega-3 e 6, l’olio di Sacha Inchi offre idratazione ed elasticità alla pelle. Grazie alla sua consistenza asciutta, questo olio penetra immediatamente nella pelle. EFFETTO: Tradizionalmente si usa l’olio mescolato con farina e applicato sulla pelle contro i dolori muscolari e reumatici. Azione Anti età, Emolliente, Idratante / nutriente, Protettiva / Anti-ossidante. USO IN COSMESI: Ideale per la pelle secca e infiammatoria; Migliora l’elasticità della pelle e il suo metabolismo; Favorisce la cheratinizzazione; Si assorbe rapidamente. Sulla pelle ha funzione lubrificante ed emolliente.
Prodotti che contengono questo ingrediente: BURROCACAO.
Olio di Sesamo – Sesamum indicum oil
PIANTA MADRE: Il sesamo è una pianta originaria dell’India. I semi contengono il 45-55% di olio con elevata percentuale di acidi grassi insaturi (oleico e linoleico). La presenza di molti antiossidanti permette, con l’estrazione a freddo, di ottenere un’ottima qualità del prodotto e una capacità di autoconservazione piuttosto buona (resistenza all’ossidazione). PRINCIPIO ATTIVO: È fonte di vitamine B, minerali come il calcio, magnesio, fosforo, proteine, lecitina. Contiene anche molto tocoferolo, sesamina, sesamolina e sesamolo. Sono stati rilevati derivati del metossifenolo, acidi carbossilici a catena corta e lunga, acidi dicarbossilici, acidi ossidrossiacossossilici. I composti metossi fenolici hanno mostrato potenti proprietà antinfiammatorie. EFFETTO: È antinfiammatorio, anti-aterosclerotico e ipolipemizzante. USO IN COSMESI: Impiegato negli stati cutanei particolari quali ictiosi, secchezza generale, pruriti.
Prodotti che contengono questo ingrediente: CREMA CORPO – LATTE DETERGENTE – CREMA DOPOBARBA.